Serenella Greco
Sono Serenella Greco, audioprotesista, interprete LIS, shiatsuka in formazione.
Le tre discipline si intersecano in un unico movimento del corpo nello spazio.
L’essere umano nasce in un mondo di suoni, unico ma non esclusivo mezzo di comunicazione, la capacità di ascolto e di sentire permette l’interazione e la socialità tra gli individui, quando questa viene meno e si sviluppa un deficit uditivo il quadro che ne consegue è molto più sfaccettato di quello che ci si aspetta: deterioramento cognitivo, demenza, Alzheimer e depressione.
L’uso tempestivo degli apparecchi acustici associato ad una buona protesizzazione rallentano il processo delle patologie neurovegetative.
La comunicazione avviene anche attraverso la rappresentazione della realtà e in questo, nei casi dove la tecnologia non riesce a dare il supporto necessario, interviene la lingua dei segni spesso usata a supporto protesico.
La medicina cinese e in particolare lo shiatsu ci insegna ed educa a sentire il vissuto anche attraverso la pelle, il tocco e la respirazione, con trattamenti particolarmente coinvolgenti e sottili che mettono in contatto un operatore con un mondo fatto di comunicazioni metalinguistiche.