BlogMentis
approfondiamo e promuoviamo lo studio sia teorico che pratico della scienza psicologica.
Età evolutiva
Sviluppare l’Intelligenza Emotiva nei Bambini sin dalla Scuola dell’Infanzia
L'intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. Negli ultimi anni, l'importanza di sviluppare quest'abilità nei bambini è diventata sempre più evidente, soprattutto nel contesto scolastico. La scuola...
Adolescenza, Intelligenza Emotiva e Stressor
In adolescenza si è posti davanti a numerose sfide di adattamento a causa dei normali cambiamenti fisici, psicologici e sociali che questa specifica fase evolutiva comporta. Il sopraggiungere di eventi non normativi e potenzialmente traumatici per lo sviluppo...
Chi è il tecnico Aba?
Il tecnico ABA (Applied Behavior Analysis) è il professionista specializzato nell’ Analisi Comportamentale Applicata, una metodologia scientifica che utilizza principi di apprendimento e comportamento per migliorare la qualità della vita del bambino e dei suoi...
Genitorialità
Disturbi d’ansia nell’infanzia
I disturbi d’ansia nell’infanzia secondo il PDM 2 0/18 ‘Per i bambini e gli adulti l’esperienza dell’ansia dipende da una valutazione delle potenziali strategie di coping’ (PDM 2 0/18, 2018, p.156). L’ansia può essere intesa come uno stato d’animo che mette in moto le...
Disturbi d’ansia secondo il DSM-5
‘I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati’ (DSM-5, 2013, p.217). La paura e l’ansia sono due stati che si sovrappongono ma che presentano anche delle differenze: ‘la...
Hikikomori
L’hikikomori rappresenta una grave forma di ritiro sociale, diffusa tra i giovani ed è attualmente oggetto di allarme e preoccupazione nelle società urbanizzate e tecnologicamente avanzate. Hikikomori deriva dai verbi giapponesi hiku (tirare indietro)...
Sostegno
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Scuola
Insegnanti e burnout
La figura dell'insegnante ha da sempre ricoperto un ruolo di particolare importanza sia per l'insegnamento, in quanto tale, sia per il ruolo educativo. Nel corso degli anni la scuola è stata, ed è ancora oggi, protagonista di molteplici cambiamenti alcuni anche...
Emergenza con i bambini
Linee guida per la gestione delle situazioni di Emergenza con i bambini. I comportamenti consigliabili agli adulti nei confronti dei bambini dopo una catastrofe o un evento traumatico possono essere: Essere un esempio di calma e controllo. I bambini prendono i...
Il conflitto
Il conflitto può essere definito come “una situazione in cui forze, di valore approssimativamente uguale ma dirette in senso opposto, agiscono simultaneamente sull'individuo”; o anche “la reciproca interferenza di reazioni incompatibili.” Il conflitto può far...
Coppia
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Adolescenza
Disturbi d’ansia secondo il DSM-5
‘I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati’ (DSM-5, 2013, p.217). La paura e l’ansia sono due stati che si sovrappongono ma che presentano anche delle differenze: ‘la...
Hikikomori
L’hikikomori rappresenta una grave forma di ritiro sociale, diffusa tra i giovani ed è attualmente oggetto di allarme e preoccupazione nelle società urbanizzate e tecnologicamente avanzate. Hikikomori deriva dai verbi giapponesi hiku (tirare indietro)...
Gli effetti della meditazione
In ambito clinico, accanto alle terapie convenzionali, oggi più che mai si stanno affiancando da un lato le terapie complementari, dall'altro quelle alternative. La meditazione rientra proprio nelle terapie complementari, pratiche finalizzate alla prevenzione, al...
Prima infanzia
Eziologia del disturbo d’ansia
Le cause eziologiche del disturbo d’ansia non sono chiare; si suppone che fattori di tipo biologico, psicologico e ambientale contribuiscano all’insorgenza. Fattori di rischio riguardano diverse variabili come l’eredità genetica, ma anche lo stile genitoriale, le...
Disturbi d’ansia nell’infanzia
I disturbi d’ansia nell’infanzia secondo il PDM 2 0/18 ‘Per i bambini e gli adulti l’esperienza dell’ansia dipende da una valutazione delle potenziali strategie di coping’ (PDM 2 0/18, 2018, p.156). L’ansia può essere intesa come uno stato d’animo che mette in moto le...
Disturbi d’ansia secondo il DSM-5
‘I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati’ (DSM-5, 2013, p.217). La paura e l’ansia sono due stati che si sovrappongono ma che presentano anche delle differenze: ‘la...
Seconda infanzia
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
Genitorialità
Hikikomori
L’hikikomori rappresenta una grave forma di ritiro sociale, diffusa tra i giovani ed è attualmente oggetto di allarme e preoccupazione nelle società urbanizzate e tecnologicamente avanzate. Hikikomori deriva dai verbi giapponesi hiku (tirare indietro)...
Gli effetti della meditazione
In ambito clinico, accanto alle terapie convenzionali, oggi più che mai si stanno affiancando da un lato le terapie complementari, dall'altro quelle alternative. La meditazione rientra proprio nelle terapie complementari, pratiche finalizzate alla prevenzione, al...
Emergenza con i bambini
Linee guida per la gestione delle situazioni di Emergenza con i bambini. I comportamenti consigliabili agli adulti nei confronti dei bambini dopo una catastrofe o un evento traumatico possono essere: Essere un esempio di calma e controllo. I bambini prendono i...