BlogMentis

approfondiamo e promuoviamo lo studio sia teorico che pratico della scienza psicologica.

Età evolutiva

Adolescenza,  Intelligenza Emotiva e Stressor

Adolescenza,  Intelligenza Emotiva e Stressor

In adolescenza si è posti davanti a numerose sfide di adattamento a causa dei normali cambiamenti fisici, psicologici e sociali che questa specifica fase evolutiva comporta. Il sopraggiungere di eventi non normativi e potenzialmente traumatici per lo sviluppo...

leggi tutto
Chi è il tecnico Aba?

Chi è il tecnico Aba?

Il tecnico ABA (Applied Behavior Analysis) è il professionista specializzato nell’ Analisi Comportamentale Applicata, una metodologia scientifica che utilizza principi di apprendimento e comportamento per migliorare la qualità della vita del bambino e dei suoi...

leggi tutto

Genitorialità

Disturbi d’ansia nell’infanzia

Disturbi d’ansia nell’infanzia

I disturbi d’ansia nell’infanzia secondo il PDM 2 0/18 ‘Per i bambini e gli adulti l’esperienza dell’ansia dipende da una valutazione delle potenziali strategie di coping’ (PDM 2 0/18, 2018, p.156). L’ansia può essere intesa come uno stato d’animo che mette in moto le...

leggi tutto
Disturbi d’ansia secondo il DSM-5

Disturbi d’ansia secondo il DSM-5

‘I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati’ (DSM-5, 2013, p.217). La paura e l’ansia sono due stati che si sovrappongono ma che presentano anche delle differenze: ‘la...

leggi tutto
Hikikomori

Hikikomori

L’hikikomori rappresenta una grave forma di ritiro sociale, diffusa tra i giovani ed è attualmente oggetto di allarme e preoccupazione nelle società urbanizzate e tecnologicamente avanzate. Hikikomori deriva dai verbi giapponesi hiku (tirare indietro)...

leggi tutto

Sostegno

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Scuola

Insegnanti e burnout

Insegnanti e burnout

La figura dell'insegnante ha da sempre ricoperto un ruolo di particolare importanza sia per l'insegnamento, in quanto tale, sia per il ruolo educativo. Nel corso degli anni la scuola è stata, ed è ancora oggi, protagonista di molteplici cambiamenti alcuni anche...

leggi tutto
Emergenza con i bambini

Emergenza con i bambini

Linee guida per la gestione delle situazioni di Emergenza con i bambini. I comportamenti consigliabili agli adulti nei confronti dei bambini dopo una catastrofe o un evento traumatico possono essere: Essere un esempio di calma e controllo. I bambini prendono i...

leggi tutto
Il conflitto

Il conflitto

Il conflitto può essere definito come “una situazione in cui forze, di valore approssimativamente uguale ma dirette in senso opposto, agiscono simultaneamente sull'individuo”; o anche “la reciproca interferenza di reazioni incompatibili.” Il conflitto può far...

leggi tutto

Coppia

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Adolescenza

Disturbi d’ansia secondo il DSM-5

Disturbi d’ansia secondo il DSM-5

‘I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati’ (DSM-5, 2013, p.217). La paura e l’ansia sono due stati che si sovrappongono ma che presentano anche delle differenze: ‘la...

leggi tutto
Hikikomori

Hikikomori

L’hikikomori rappresenta una grave forma di ritiro sociale, diffusa tra i giovani ed è attualmente oggetto di allarme e preoccupazione nelle società urbanizzate e tecnologicamente avanzate. Hikikomori deriva dai verbi giapponesi hiku (tirare indietro)...

leggi tutto
Gli effetti della meditazione

Gli effetti della meditazione

In ambito clinico, accanto alle terapie convenzionali, oggi più che mai si stanno affiancando da un lato le terapie complementari, dall'altro quelle alternative. La meditazione rientra proprio nelle terapie complementari, pratiche finalizzate alla prevenzione, al...

leggi tutto

Prima infanzia

Eziologia del disturbo d’ansia

Eziologia del disturbo d’ansia

Le cause eziologiche del disturbo d’ansia non sono chiare; si suppone che fattori di tipo biologico, psicologico e ambientale contribuiscano all’insorgenza. Fattori di rischio riguardano diverse variabili come l’eredità genetica, ma anche lo stile genitoriale, le...

leggi tutto
Disturbi d’ansia nell’infanzia

Disturbi d’ansia nell’infanzia

I disturbi d’ansia nell’infanzia secondo il PDM 2 0/18 ‘Per i bambini e gli adulti l’esperienza dell’ansia dipende da una valutazione delle potenziali strategie di coping’ (PDM 2 0/18, 2018, p.156). L’ansia può essere intesa come uno stato d’animo che mette in moto le...

leggi tutto
Disturbi d’ansia secondo il DSM-5

Disturbi d’ansia secondo il DSM-5

‘I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati’ (DSM-5, 2013, p.217). La paura e l’ansia sono due stati che si sovrappongono ma che presentano anche delle differenze: ‘la...

leggi tutto

Seconda infanzia

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Genitorialità

Hikikomori

Hikikomori

L’hikikomori rappresenta una grave forma di ritiro sociale, diffusa tra i giovani ed è attualmente oggetto di allarme e preoccupazione nelle società urbanizzate e tecnologicamente avanzate. Hikikomori deriva dai verbi giapponesi hiku (tirare indietro)...

leggi tutto
Gli effetti della meditazione

Gli effetti della meditazione

In ambito clinico, accanto alle terapie convenzionali, oggi più che mai si stanno affiancando da un lato le terapie complementari, dall'altro quelle alternative. La meditazione rientra proprio nelle terapie complementari, pratiche finalizzate alla prevenzione, al...

leggi tutto
Emergenza con i bambini

Emergenza con i bambini

Linee guida per la gestione delle situazioni di Emergenza con i bambini. I comportamenti consigliabili agli adulti nei confronti dei bambini dopo una catastrofe o un evento traumatico possono essere: Essere un esempio di calma e controllo. I bambini prendono i...

leggi tutto