“Violenza di genere e abusi sessuali: Fenomenologia e politiche di contrasto”
L’incontro, ospitato presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, si propone di analizzare le diverse dimensioni di questi fenomeni, dalla loro manifestazione concreta alle strategie più efficaci per prevenirli e contrastarli.
Grazie alla partecipazione di esperti del settore, tra cui magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali e rappresentanti delle forze dell’ordine, avremo l’opportunità di affrontare il tema sotto molteplici prospettive. Questo dialogo interdisciplinare è importante per comprendere non solo la complessità del problema, ma anche per elaborare politiche di intervento mirate e strategie di sensibilizzazione che possano portare a un reale cambiamento culturale e sociale.
Un ringraziamento particolare va alle autorità istituzionali e agli organizzatori per aver reso possibile questa giornata di confronto, con l’auspicio che i lavori odierni possano contribuire a una maggiore consapevolezza e a una più incisiva azione collettiva.
Oggi, 9 Maggio alla Fiera di Torino si tiene alle 16.30 un confronto condotto da Luciano Lanna tra la giornalista Carola Carulli e una psicologa Loredana Petrone dell’Istituto PsycoMentis, sul rapporto tra la lettura e le emozioni, quelle che emergono dai libri e la capacità di saperle leggere ancor prima di trascriverle.
Dall’accordo di collaborazione, già firmato dal maggio 2020, tra la Cattedra “Pedagogia del lavoro e della organizzazione” dell’Università l degli Studi Roma TRE e l’Istituto Psycomentis, dall’impegno congiunto di chi anima la ricerca sono nati diversi contributi volti ad evidenziare l’utilizzo di metodologie che si dedicano alla formazione delle Human and Life Skills.
Lo scenario internazionale e nazionale fiorisce di ricerche e di metodi volti alla formazione di competenze trasversali, dalla capacità di lavorare in team, alle competenze di proattività e gestione dell’innovazione. Un nuovo filone di ricerca empirica avanza ed è quello dedicato alla competenza di gestione emotiva.
La literacy emotional skill ritiene che sia la competenza cruciale nel determinare una serie di human skills a cascata; tale competenza è strategica nel ruolo degli educatori, degli insegnanti e dei discenti.
Il presente contributo nasce da una importante voce italiana della pedagogia, l’autrice impegnata da anni a dare voce ai bambini e alle esigenze dei caregivers che necessitano di pratiche didattiche volte alla formazione e gestione della competenza emotiva.
L’autrice presente un lavoro inedito ed originale che nasce da una serie di ricerche empiriche volte ad evidenziare come l’attenzione alla prima fascia deisoggetti in educazione, 3-6 anni, della formazione di competenze emotive sia determinante.
Il comune di Lariano è stato il primo ad aderire sul territorio ad un progetto pilota interattivo che inizierà mercoledì 17 aprile 2024 dove metteremo in scena, nella scuola materna, il libro “Zietta Liú l’arcobaleno delle emozioni“. Giochi, rappresentazioni ed emozioni saranno gli ingredienti che ci uniranno come un grande girotondo.
Oggi, mercoledì 17 Aprile 2024, è stato il primo giorno in cui abbiamo messo in scena le storie di “Zietta Liú l’arcobaleno delle emozioni” e con i bambini abbiamo dipinto la felicità.
Ha guidato il percorso di Alfabetizzazione emotiva degli alunni della Scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Lariano. Felicità, tristezza, paura, rabbia, disgusto e sorpresa si sono materializzate. I personaggi hanno consentito ai bambini di leggere le loro emozioni e quelle altrui, tanto da renderli “esperti” in emozioni.
Gli incontri si sono conclusi con laboratori d’arte che hanno consentito agli alunni di dare colore al loro vissuto emotivo. Venerdì 14 alle ore 11.30 nella piazza di Lariano verranno esposte le opere dei bambini della Scuola dell’ Infanzia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.